ANSPI Gita a Firenze 17-02-2024


Santa Croce

ANSPI Parrocchia di Borgo Val di Taro PR

Santa Croce, Firenze

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

La Basilica di Santa Croce ( in italiano ” Basilica di Santa Croce”) è una basilica minore e la principale chiesa francescana di Firenze , Italia. Si trova sulla Piazza di Santa Croce , a circa 800 metri a sud-est del Duomo , su quella che un tempo era una zona paludosa oltre le mura della città. Essendo il luogo di sepoltura di alcuni degli italiani più importanti, come Michelangelo , Galileo , Machiavelli , il poeta Foscolo , il filosofo Gentile e il compositore Rossini , è anche conosciuto come il Tempio delle glorie italiane ( Tempio dell’Itale Glorie ) .

La basilica è la chiesa francescana più grande del mondo. Le sue caratteristiche più notevoli sono le sue sedici cappelle , molte delle quali decorate con affreschi di Giotto e dei suoi allievi, [a] e le sue tombe e cenotafi . La leggenda narra che Santa Croce sia stata fondata dallo stesso San Francesco . La costruzione dell’attuale chiesa, in sostituzione di un edificio più antico, fu iniziata il 12 maggio 1294,  forse da Arnolfo di Cambio , e pagata da alcune delle famiglie più facoltose della città. Fu consacrata nel 1442 da papa Eugenio IV . Il disegno dell’edificio riflette l’approccio austero dei francescani. La pianta è a croce egizia o Tau (simbolo di San Francesco), lunga 115 metri con tre navate separate da file di colonne ottagonali. A sud della chiesa c’era un convento , di cui restano alcuni edifici. Il campanile fu costruito nel 1842, in sostituzione di quello precedente danneggiato da un fulmine. La facciata neogotica in marmo è datata dal 1857 al 1863. L’architetto ebreo Niccolò Matas di Ancona progettò la facciata della chiesa inserendo nella composizione una prominente stella di David . Matas avrebbe voluto essere sepolto con i suoi coetanei ma poiché era ebreo fu sepolto sotto la soglia e onorato con un’iscrizione.

Nel 1966, il fiume Arno inondò gran parte di Firenze, inclusa Santa Croce. L’acqua è entrata nella chiesa portando fango, inquinamento e gasolio da riscaldamento. I danni agli edifici e ai tesori d’arte furono gravi e ci vollero diversi decenni per ripararli.

Sabato 17-02-2024

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Firenze ; in epoca medievale e nel linguaggio poetico anche Fiorenza,  è un comune italiano di 362 166 abitanti, capoluogo della Toscana e dell’omonima città metropolitana; è il primo comune della regione per popolazione  e centro dell’area metropolitana di Firenze-Prato-Pistoia.

Nel Medioevo è stata un importantissimo centro artistico, culturale, commerciale, politico, economico e finanziario; nell’età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana dal 1569 al 1859 che, col governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena, divenne uno degli stati più ricchi e moderni d’Italia. Le varie vicissitudini politiche, la potenza finanziaria e mercantile e le influenze in ogni campo della cultura hanno fatto della città un crocevia fondamentale della storia italiana ed europea. Nel 1865 Firenze fu proclamata capitale del Regno d’Italia (seconda, dopo Torino), mantenendo questo status fino al 1871, anno che segna la fine del Risorgimento e il passaggio del testimone a Roma. Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO (il centro storico, dal 1982), è considerata luogo d’origine del Rinascimento – la consapevolezza di una nuova era moderna dopo il Medioevo, periodo di cambiamento e “rinascita” culturale e scientifica – e della lingua italiana, grazie al volgare fiorentino usato nella letteratura. Nel 1986 fu nominata città europea della cultura. È universalmente riconosciuta come una delle capitali mondiali dell’arte e dell’architettura, nonché visitatissima destinazione turistica internazionale, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei. Di inestimabile valore i lasciti artistici, letterari e scientifici di alcuni suoi cittadini illustri, veri geni del passato, quali Dante, Petrarca e Boccaccio in campo letterario; Giotto, Brunelleschi, Donatello, Botticelli, Leonardo da Vinci e Michelangelo nelle arti figurative; Lorenzo de’ Medici e Machiavelli nelle scienze politiche; Amerigo Vespucci e Galileo Galilei nelle scienze geografiche, astronomiche e fisiche.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Firenze


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.