Assistenza Pubblica Borgotaro Albareto Mai Soli 25-3-2023


Borgo Val di Taro PR

Piazza Manara

Assistenza Pubblica Borgotaro Albareto.

“Mai Soli”

Un importante progetto a sostegno degli ultra 65enni di Borgotaro.

E’ entrato in funzione nel territorio comunale di Borgotaro il progetto “Mai Soli”, predisposto dall’Amministrazione Comunale e dall’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto, realizzato grazie al contributo economico di Fondazione Cariparma.

Il progetto prevede la cooperazione del Comune di Borgotaro con l’Assistenza Pubblica, il Distretto Valli Taro e Ceno dell’Ausl, i medici di Medicina Generale, il Terzo Settore (Sulle ali delle menti, Insieme per Vivere, Avis, Centro sociale Timossi, Parrocchia di Borgotaro, Caritas, Gruppo Vincenziano).

Esso è finalizzato al sostegno socio-sanitario della popolazione anziana attraverso una varietà di servizi che consentono agli over 65enni e ai loro familiari di vivere in condizioni di sicurezza e di allertare specifici soggetti in caso di loro bisogno, soprattutto (ma non solo) a beneficio della popolazione residente nelle frazioni comunali.

Si realizza grazie a una struttura organizzativa a rete che coinvolge più soggetti, in particolare l’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto, associazione del volontariato che vanta una pluriennale esperienza nel terzo settore che quotidianamente presta il servizio di trasporto delle persone che accedono alle cure mediche, specialistiche e ospedaliere e di altre realtà sociali presenti sul territorio comunale.

E’ un primo passo per consentire l’attivazione di un nuovo modello di coesione e inclusione sociale di cui il Distretto Valli Taro e Ceno necessita e che prevederà nella seconda fase un coinvolgimento diretto dell’Ausl.

In particolare vengono resi disponibili i seguenti servizi:

– telesoccorso;

– telefono-amico;

– taxi sociale per esigenze sanitarie (visite mediche, spostamenti centro diurno, ecc.);

– incontri periodici nei quartieri.

Nel prossimo futuro è previsto l’avvio del servizio di ambulatorio mobile con personale infermieristico e medico (MMG).

Ringrazio la Fondazione Cariparma per il sostegno economico, l’Assistenza Pubblica, Mirco Carretta, i soggetti del Terzo settore sopra menzionati, la Vice Sindaco Alessandra Foschi e il consigliere delegato Enrico Ori

Sabato 05-03-2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.