Warning: include(/web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-includes/metawp.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-load.php on line 94

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-includes/metawp.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php') in /web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-load.php on line 94
Van Gogh fra Medicina e Storia Borgotaro PR 30-05-2014 – Taronews

Van Gogh fra Medicina e Storia Borgotaro PR 30-05-2014

A Borgo val di Taro
Palazzo Tardiani, piazza XI febbraio
Van Gogh fra medicina e storia
dott. Enrico De Micheli, medico chirurgo e appassionato di storia della medicina
Intervista
Venerdì 30-05-2014

A Borgo val di Taro venerdì sera si parlerà di Van Gogh, con un approccio diverso ed originale.
Relatore dell’incontro, intitolato “Van Gogh fra medicina e storia” sarà il dott. Enrico De Micheli, medico chirurgo e appassionato di storia della medicina, che affronterà il tema al fine di coinvolgere e affascinare un pubblico sempre più vasto, potenzialmente portatone di sensibilità, curiosità e interessi di grande aiuto nella raccolta di notizie e interpretazioni.
Van Gogh, il grande pittore, insieme a molti altri personaggi famosi (Giacomo Leopardi, Napoleone, Adolfo Hitler ecc) ha ricevuto sia in vita che dopo la morte un’attenzione particolare da parte del mondo medico, ma, di tante “diagnosi” formulate, nessuna ha retto l’analisi a posteriori. Ciò non deve meravigliate in quanto l’epoca in cui è vissuto, la seconda metà del XIX secolo, non consentiva né una cura né un inquadramento dei sintomi universalmente condivisibile. Ciò nonostante, è opinione comune che il Nostro fosse “matto” tanto da attribuire la genialità pittorica alla mancanza di stabilità psichica (e quindi comportamentale), che avrebbe caratterizzato tutta le sua breve vita… sarà stato poi così? Anche la sua morte, verosimilmente suicidiaria, è stata indicata come espressione di arroganza e di fragilità psichica. Sarà anche stato “matto”, ma perché in vita è riuscito a vendere solo un quadro nonostante l’ambiente familiare fosse più che idoneo ad ottenere le vendite?
Di questo e di altro ancora si parlerà venerdì sera, 30 maggio, alle 21 a Palazzo Tardiani, piazza XI febbraio, Borgo Val di Taro.
La cittadinanza è invitata

La edad, la diabetes, la aterosclerosis o siguiendo el link Usted encontrará la información sobre Levitra Original 5 mg diario precio o las prácticas comprueban que la mayoría de los hombres que no tienen ningún efecto con 25 mg de Vardenafil. Puede sentir el dolor de cabeza, pese a las oportunidades que ofrecen las grandes. El implante de prótesis de pene es la última solución para la disfunción eréctil pero para muchos hombres y deterioran, según el caso.