TEATRALMENTE. Tra sogni, cultura e realtà

L’ associazione culturale LanternArte, ha presentato mercoledi 14 settembre, presso la Peschiera di Bedonia, il progetto Teatralmente, laboratori di tecnica teatrale per adulti e bambini. Un progetto che nasce con l’obiettivo di fornire, a tutti coloro che vorranno partecipare, i mezzi necessari alla formazione di una compagnia stabile teatrale delle Valli del Taro e del Ceno.
Ma cos’è Teatralmente? E’ un corso di tecnica teatrale, rivolto ad adulti e bambini, che segue i nuovi metodi del teatro moderno (dettati dai vari maestri: Stanislavskji, Copeau, Grotowskij, Mejerchol’d, Barba, Vachtangov), e che vuol essere prima che spettacolo, training, ricerca della pre-espressività e dei nuovi linguaggi .
Un teatro di ricerca che favorisce una nuova metodologia di lavoro culminante nel laboratorio, luogo per eccellenza protetto in cui gli aspiranti attori possono sperimentare e proporre agli altri, la loro umanità; dove avrà luogo un processo di sviluppo della propria persona, nella direzione di un cambiamento oltre che arricchimento culturale ed umano, attraverso molteplici esercizi, sul corpo, la propria voce, lo spazio, il ritmo, il suono.
Successivo passaggio sarà l’apprendimento delle tecniche recitative, inglobando il pensiero dei padri della drammaturgia moderna, da Pirandello a De Filippo, da Sartre a Beckett , che porteranno alla messa in scena di una o più opere teatrali. A curare il laboratorio sarà l’attore, regista e sceneggiatore Aldo Craparo, presidente di LanternArte.
Il laboratorio si svolge presso la Peschiera di Bedonia, al primo piano, ogni mercoledi dalle 21 alle 23.
Per informazioni : email: corsi.teatralmente@gmail.com Tel: 346-5169102
Il laboratorio per bambini sarà presentato il 30 settembre prossimo alle ore 20, sempre in Peschiera a Bedonia.

Valeria Danzi