Warning: include(/web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-includes/metawp.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-load.php on line 94

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-includes/metawp.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php') in /web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-load.php on line 94
Premio Compiano Sport: parata di campioni – Taronews

Premio Compiano Sport: parata di campioni

La storia del ciclismo italiano e mondiale ha fatto tappa a Compiano per la I edizione del premio “Compiano Sport”. Campioni del ciclismo, giornalisti sportivi, appassionati e curiosi hanno gremito la piazzetta di Compiano sancendo il successo della manifestazione promossa dal Comune di Compiano con la collaborazione del giornalista sportivo Beppe Conti.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati gli studenti dell’istituto d’arte Toschi di Parma, che hanno vinto il concorso per l’elaborazione della premio. Un riconoscimento è andato, anche, ai familiari di Lauro Grossi, che nel 1981 riuscì a portare il Campionato italiano di ciclismo su strada a Compiano. Un evento indimenticabile che è stato rivissuto attraverso le testimonianze di due grandi protagonisti di quella gara: Francesco Moser e Beppe Saronni, insigniti del premio dedicato ai personaggi sportivi che si sono affermati a livello nazionale e internazionale.
Altro importante riconoscimento è andato alla scrittrice e giornalista sportiva Alessandra De Stefano, che si è aggiudicata il premio della sezione letteraria per il libro “Giulia e Fausto. Attraverso un lungo lavoro di ricerca sui documenti dell’epoca e sull’epistolario tra il campione Fausto Coppi e la “Dama bianca” Giulia Occhini, il libro, edito da Rizzoli, ricostruisce la storia privata di un amore scandaloso, extraconiugale, che aveva diviso l’Italia perbenista degli anni ’50.