Warning: include(/web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-includes/metawp.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-load.php on line 94

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-includes/metawp.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php') in /web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-load.php on line 94
In Cammino non solo per fede, e così il pellegrino diventa turista – Taronews

In Cammino non solo per fede, e così il pellegrino diventa turista

Non più semplici percorsi per pellegrini, ma veri e propri itinerari turistici, capaci di attrarre sul territorio nuovi visitatori. E’ questo il moderno concetto dei “Cammini della Fede” che, da turismo di nicchia, si sono trasformati in una prospettiva concreta per molte località assurte ormai agli onori delle cronache. Ne è un esempio il Cammino di Santiago di Compostela battuto da milioni di visitatori tutti gli anni, ma grossi passa avanti sono ormai stati fatti anche dalle vie che attraversano le regioni italiane.
Il Gran tour di Sigerico, da Milano a Roma, attraversando Piacenza, visitando la vicina abbazia di Chiaravalle della Colomba, Fontanellato, da Fidenza  a Lucca e giù verso la Città Santa.
Il futuro del turismo è quello non omologabile, personale, con eventi e una gastronomia di qualità così come occorre costruire attorno al cammino accoglienza, servizi ed una buona ospitalità. E percorrere un cammino che abbia una storia da raccontare, andando adagio per assimilare la socialità del territorio e della sua umanità. E’ una vacanza low cost senza confessare che non si vuole andare in vacanza.
Un importante successo della tavola rotonda, organizzata da Cammini d’Europa e Soprip in collaborazione con le province di Parma e Piacenza alla BIT di Milano 2012.
Ottima presenza di pubblico, partecipazione attenta di studenti di scuole superiori di Fidenza, che stanno studiando su un progetto di ricerca europeo.