Warning: include(/web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-includes/metawp.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-load.php on line 94

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-includes/metawp.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php') in /web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-load.php on line 94
Fiorella Mannoia e i SUD del mondo – Taronews

Fiorella Mannoia e i SUD del mondo

Dopo l’uscita a gennaio del nuovo disco di inediti “Sud”, pubblicato da Sony Music  e dedicato a  Thomas Sankara presidente del Burkina Faso assassinato all’età di  38 anni, Fiorella Mannoia è tornata ad esibirsi dal vivo con il suo nuovo “Sud, il tour” . L’anteprima nazionale dello spettacolo si è tenuta a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, lo scorso 18 Marzo 2012 , in un Palasavelli gremito di gente entusiasta per poi proseguire nei palasport e nei teatri più importanti d’Italia.

Ad accompagnare Fiorella Mannoia la band composta da Carlo Di Francesco (percussioni, produttore artistico e arrangiamenti), Davide Aru (chitarra e arrangiamenti),  Fabio Valdemarin (pianoforte e fisarmonica), Luca Visigalli (basso), Diego Corradin (batteria),  Arnaldo Vacca (percussioni),  Andrea Pistilli (chitarra), Natty Fred e Kaw Dialy Mady Sissoko (cori), Fabrizio De Melis (viola / violino), Giuseppe Tortora (violoncello) e Mario Gentili (violino).

Canto, ballo, percussioni e capoeira si mescoleranno negli interventi dei 10 giovani brasiliani, ex “meninos de rua” (ragazzi di strada), recuperati attraverso l’arte dal Progetto Axè, che accompagneranno Fiorella Mannoia nel suo “Sud, il tour”.  «I ragazzi interagiranno con me, sono una ventata di originalità e freschezza» ha detto la cantante, testimonial italiana del Progetto Axè, creato nel 1990 dall’educatore italiano Cesare De Florio La Rocca, che in oltre 20 anni ha accolto e accompagnato al recupero oltre 18 mila bambini e ragazzi brasiliani con l’85 per cento di successi. Una metodologia chiamata la pedagogia del desiderio, che ha come centro “l’arte educazione” (danza, capoeira, musica, canto, arti visive, plastiche), importata recentemente in Italia attraverso il gemellaggio con il centro di recupero di Scampia di Don Luigi Merola e a Firenze presso l’istituto degli Innocenti . Il tour è un percorso fra le anime del sud del mondo “tra allegria e nostalgia, voglia di vivere e migrazione dei popoli. Il sud è sempre stato saccheggiato e violato. Raccontandolo, do il mio piccolo contributo alla sua causa del sud di tutto il mondo”.

Sul palco con lei anche il rapper Frankie Hi – Nrg, autore di uno dei brani del disco “Non è un film”, recentemente insignito  del Premio Amnesty Italia quale   il migliore brano sui diritti umani, che l’accompagna in diverse canzoni del suo repertorio.

Il tour è tuttora in corso portando Fiorella e la sua band nei Teatri delle città di  Palermo, Catania, Catanzaro, Rimini, Bari, Pescara, Assisi, Brescia, Lugano, Trento, Pavia, Ferrara, Parma ( Teatro Regio, 18 Maggio 2012), Ancona, Montecatini Terme, Bergamo, Varese, Verona, Padova, Colle Val d’Elsa e altre ancora in via di definizione. E’ un concerto frizzante, coinvolgente e ben impostato, assolutamente da non perdere.

Tutte le foto dello spettacolo le trovate qui Foto Sud Tour 2012 by Valeria Danzi

PEr concludere un bellissimo video : Quando L\’angelo vola

 

 

 

Tag: