Warning: include(/web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-includes/metawp.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-load.php on line 94

Warning: include(): Failed opening '/web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-includes/metawp.php' for inclusion (include_path='.:/php5.5/lib/php') in /web/htdocs/www.taronews.it/home/wp-load.php on line 94
Borgotaro -“Come eravamo” – Taronews

Borgotaro -“Come eravamo”

Quattro incontri, quattro serate per ripercorrere la lunga e gloriosa storia di Borgo Val di Taro.
Da Turris a Torresana, dai primi insediamenti al Risorgimento, la Biblioteca Manara ospita un breve ciclo di incontri divulgativi per ricordare le radici del territorio e dei suoi abitanti.
L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Borgo Val di Taro, si svolge in collaborazione con le più importanti associazioni culturali della zona, ovvero il “Centro Studi Cardinal Casaroli” di Bedonia, l’ “Associazione ricerche storiche Emmanueli” e l’associazione “Via deli Abati”.
Ad inaugurare la rassegna Sandro Santini, che ha illustrato le origini di Borgotaro, dai Romani ai Franchi.
Sarà poi il turno di Giacomo Bernardi e Masssimo Beccarelli dell’associazione “Emmanueli”, che nella serata di venerdì 22 marzo parleranno del periodo fra la dominazione Landi e quella dei Farnese.
Venerdì 19 invece un viaggio nel Medioevo, fra le antiche vie di comunicazione, con la partecipazione di Sandro Santini e Luciano Allegri, presidente dell’associazione “Via degli Abati”, che ha avuto il merito di portare alla ribalta questo antico percorso.
Il Risorgimento in Valtaro, periodo tanto sconosciuto quanto interessante, sarà l’oggetto dell’ultimo incontro, con relatore Giacomo Bernardi, nella serata di venerdì 26 aprile.