uda religione secondaria primo grado

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[...]. Esprimere attraverso il linguaggio del racconto riflessioni personali. }�d.�{f�gBr�K�K����i��C�J8�%Ь��_����.]�����. Spiegare il pensiero dei due autori esaminati. Conoscere gli elementi fondamentali della Rivelazione, riguardanti ciò che Gesù ha detto di sé, del compiersi dell’Antico Testamento, del suo rapporto con il Padre, del rapporto che deve esistere tra il Padre e ogni uomo. 12  L’impegno della Chiesa è interpretato anche come attuato attraverso il dialogo con religioni non cristiane. L'alunno è aperto al trascendente, sa interrogarsi e porsi domande di senso, cogliendo l'intreccio tra dimensione culturale e religiosa. [...], E' disponibile in formato Pdf il numero 1 di EREnews, 2019. Conoscere gli aspetti costitutivi e i significati della liturgia eucaristica, dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, della guarigione, del servizio alla comunità. Conoscere diverse modalità interpretative ed espressive, nell’ambito dell’arte figurativa, per descrivere la figura di Gesù. Identificare i compiti diversi della scienza e della fede. con termini appropriati la concezione cristiana della morte; definire il Paradiso, l’Inferno, il Purgatorio; spiegare il concetto di resurrezione come destino ultimo. Descrivere in sintesi, con linguaggio appropriato, gli squilibri planetari denunciati dalla Chiesa. x�ԝ|E�����-�^H�:��$�PB �&$TC��(b�`,�((* Rxi|V�� N���\>Uz���2�dBV�b1�80tLt�Ԕ�R p���4���敥Ԥ��X�ޡC;p���~e5)��k�&�LKi2!g4 �#C�4�d�)}�o��)�ޔ�{S�� �%�������H�[��Gj*b�����R��Rrk�ͪ�-��j�yM�Оj��A�i�]P���cB1����5��o[c��W������� Descrivere in sintesi il pensiero di Martin Lutero. Identificare e descrivere i valori di cui furono promotori e diffusori i missionari nei secoli XVI e XVII. Descrivere con linguaggio appropriato la Chiesa visibile e invisibile, la Chiesa come "popolo di Dio", "corpo di Cristo", "Tempio dello Spirito Santo". Competenze da promuovere Esprimere opinioni motivate sulle esperienze lette. Conoscere le cause e le modalità delle persecuzioni dei cristiani. Conoscere le caratteristiche essenziali del cammino ecumenico delle Chiese cristiane a livello di dialogo teologico e iniziative comuni di promozione umana e di preghiera. *QT���A5TV�b�d���Jɭ.,3����;%=���rFMr���sFJ�'�&��W�-�^ʟ�7���G�]������5 ����)%��,�O)y����x\�ɟ���)%�C:�Bp�Q:p�i���K&�:h�'�4U~~'K�'GZ��/�px4�I��Y��y�ڦ�N��F�:TUj����u�n�n�8��Kfz.�$#��S�O�����to�m(�����׵x��E��� %�i�V2��K^ϖ�J�e�0� �ez�c�!������0}���U]]YKfoʞZ&Ǡ�JkFg�zk�ezSy>;��uSp�زA�y�y�ޔ���}��iյ99�r�f�F����������̏)Y�Y��I�,�@$e��Z/���6�]R4��p�헌-�3�1�l`imk\+y �(G�ܗ{rG Descrivere, con esempi pratici, le funzioni dei tre "consigli evangelici" per i religiosi e il loro ruolo profetico. endstream endobj startxref Musica e religione, PROGETTAZIONE – Classe seconda – TERZA TEMATICA, LA CHIESA CATTOLICA: IDENTITÀ, STORIA E RAPPORTI CON LE ALTRE CHIESE CRISTIANE (aprile/giugno), UdA A  Dal Medioevo ai grandi ordini missionari, fino alla vita liturgica oggi (aprile/maggio), UdA D  Percorsi interdisciplinari (giugno) Religione e storia, PROGETTAZIONE – Classe terza – PRIMA TEMATICA, CRESCERE, UN’IMPRESA MAI CONCLUSA (settembre/dicembre), UdA A  La Chiesa in cammino (settembre/ottobre), UdA C  Grandi religioni a confronto (novembre/dicembre), PROGETTAZIONE – Classe terza – SECONDA TEMATICA, UdA A  La legge di Dio, libertà dell’uomo (gennaio), UdA B  Il progetto di vita cristiano (febbraio), UdA C  La Chiesa e le ingiustizie planetarie (marzo), UdA D  Percorsi interdisciplinari (marzo) Religione ed educazione all’affettività, PROGETTAZIONE – Classe terza – TERZA TEMATICA, UdA B  Le vocazioni/il matrimonio (maggio), UdA D  Percorsi interdisciplinari (giugno) Scienze e religione. Conoscere il progetto di vita cristiano e i valori cristiani; il sistema di valori egocentrico e quello altruistico. h-Fy��E��6�c�.M��m��t;�I5�8=Ko�?���K��^rR�}�>��s���l�+�J9�c���6��ַ���sFR��b��Y�}����v�6.�&b|��w��&uPHh"M��TF�(%͢٨�3������U�P\?j>- �h -�e�� �b��� A  Primo approccio di conoscenza di una realtà multireligiosa. Per approfondire questa prospettiva: Tiziana Chiamberlando. Descrivere con linguaggio appropriato i valori egocentrici e altruistici, facendo esempi pratici. Definire la preghiera cristiana e descrivere la preghiera di domanda, ascolto, intercessione, pentimento, lode facendo esempi concreti. Descrivere il pensiero religioso indù e buddhista, facendo un confronto con il cristianesimo. Descrivere la vita dei primi cristiani, evidenziando aspetti positivi, illuminanti per persone di ogni tempo, e problemi. Conoscere le opinioni sulle esigenze personali e affettive del preadolescente (in particolare, sull’amicizia e sul rapporto con i genitori) di due scrittori. 93 0 obj <> endobj %���� Chiudendo questa notifica o interagendo con il sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Conoscere il concetto di "liturgia" e i suoi aspetti simbolici. 113 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<6B04372E294DCC4E8B047CB8B9A06DEE><9D0A5C6ADE8668419DE8A2E9685F7BC0>]/Index[93 35]/Info 92 0 R/Length 104/Prev 267187/Root 94 0 R/Size 128/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream <> Individuare errori ed evoluzione della comunità-Chiesa. Per alcuni allievi diversamente abili o con particolari difficoltà, gli insegnanti dovrebbero prevedere percorsi semplificati e prove orali o scritte strutturate e semplici, richiedendo il raggiungimento di poche conoscenze basilari e il riscontro di un miglioramento sensibile nell’espressione e nella comprensione dei testi. 5 Viene evidenziato il concetto di attesa negli uomini di ogni tempo. Programmazione di Religione cattolica – Scuola Secondaria di I grado Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI\ABILITÁ CONOSCENZE 1. Individuare e descrivere con linguaggio appropriato i messaggi del Decalogo e del "Discorso della montagna". Definire con termini appropriati etica, morale, opzione fondamentale. Sulla base dei documenti del Nuovo Testamento, conoscere le caratteristiche della Redenzione compiuta da Gesù, Figlio di Dio che si è fatto uomo per salvare l’umanità, compiuta tramite la sua morte e Resurrezione. - Interdisciplinare (UDA D), evidenziando possibili percorsi comuni anche laboratoriali di religione, letteratura, arti figurative, musica, storia, geografia, scienze. Questo sito nasce da tanti anni di insegnamento nella Scuola secondaria di primo grado. Conoscere le fondamentali caratteristiche socio-geografiche del suo ambiente. A  Testimoni della fede e dell’apertura alla vocazione. Indicare a grandi linee, le religioni presenti sul territorio italiano. Conoscere l’identità storica di Gesù e i documenti storici extrabiblici che parlano di Lui. 1 CURRICOLO DI I.R.C. Descrivere le tre vie d’azione della Chiesa (evangelizzazione, catechesi, promozione umana) con esempi pratici. Descrivere i messaggi fondamentali delle parabole e le cause dei "segni del Regno", i miracoli. 5  La comunicazione è intesa come esigenza fondamentale per imparare l’amore-carità. Descrivere, utilizzando esempi concreti, alcuni valori cristiani. A  La ricerca umana comporta la conoscenza degli aspetti della persona che inducono alla ricerca. %PDF-1.6 %���� Educazione artistica e religione. Indentificare e descrivere i valori simbolici e religiosi espressi in alcuni miti. Sintetizzare alcune cause di crisi del sacro. Nell’ambito delle UDA è possibile il raggiungimento di Obiettivi Formativi (OF: conoscenze e abilità, sapere e saper fare/esprimere). endobj %PDF-1.5 Descrivere la figura di Paolo di Tarso, evidenziando il suo ruolo nella diffusione e nell’interpretazione del Vangelo. Evidenziare il contributo sociale e religioso di san Giovanni Bosco. Evidenziare alcuni atteggiamenti e scelte concrete dell’uomo di fede che consentono un percorso di maturazione. Conoscere i concetti di ateismo, agnosticismo, secolarizzazione e le cause dell’attuale "crisi del sacro". 2 0 obj In questa pagina troverai gli esempi di unità di apprendimento per la scuola secondaria da utilizzare liberamente. w�����=��W-�!�� ?��cT�ϐ~��F��F9d��%�������o��F�v�J8�� a"!qQ~j�WpN�#ǝ�l��R�U�6���`��x)�Q!� $�[�����`~ �~���'JP��0~��ܔJ���.�U]V�G�E[�_Vü�����C���5���k�����_�;��-��2�V�y1�ǔ��ɾf�$S���ؒ�=�KSї&� %5���i�n��Cj�T��|Pq ��JVQ�~�D�a5H! 5/6  Alimentare la riflessione sul proprio vissuto. Presentare esempi pratici di soluzione non violenta del conflitto. Descrivere le feste ebraiche e il pensiero religioso, facendo un confronto con il cristianesimo. KRS=荐)3`�z��TP �S0A�*�ռ�,�RO�ӌ���T� 5|����h�nC��jou��y�����q��2��ӹ =�[��E�. Conoscere i concetti di bioetica, clonazione, cellule staminali, embrione, fecondazione artificiale. Attualizzare i messaggi con esempi inerenti i tempi moderni e la vita dei preadolescenti. Descrivere un autentico itinerario di crescita e il contributo della coscienza morale. PROGETTAZIONE – Classe terza – TERZA TEMATICA. x��[Ko�����t�i7_�H�d�^(��:Y99���+@�4�aU~��3RU|�͞��L��b�X���T��C����O�Ϫv��ޜ�Vo.��^����ŗ�#Q��_Tz�M������.n����+�����rU���.�v|��Vo��2�itO�/W�������?��nu�s-��O���ӓڬ.�~~������z-W'���W�h�!%�Ȭ̙M� :�R0�ش����z-��֫���j�W�k�W���N��oЂ?0N�����B����}m�� Descrivere l’insegnamento della Chiesa in merito alla funzione della sessualità e alle caratteristiche di un autentico amore di coppia. Spiegare il significato dei titoli cristologici messianici presentati. Per avere un esempio di come si costruisce una unità didattica clicca qui altrimenti prosegui sotto e troverai esempi di uda … Delineare l’identikit del "cristiano", imitatore di Cristo. %%EOF

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