50° Valtarese 2000 Basket Femminile Borgotaro 01-09-2018


Borgo Val di Taro PR
Palazzetto dello Sport Bruno Raschi.
50° Valtarese 2000 Basket Femminile Borgotaro 01-09-2018
Il Presidente Delnevo e il suo staff hanno lavorando alacremente da più di tre mesi per cercare di contattare tutte le atlete, i dirigenti e gli allenatori che dal 1968 ad oggi hanno vestito la casacca bianco blu della Valtarese 2000.

L’ottava edizione della manifestazione TUTTI IN CAMPO CON CLAUDIO, per ricordare a sette anni dalla scomparsa il grande Claudio Dallara.
Dalle ore 14.30 alle 19 sul campo all’aperto “Ghiro” davanti al palasport Bruno Raschi si sono disputate le gare di pallacanestro che hanno visto impegnati i piccoli del minibasket, i ragazzi e ragazze del settore giovanile per finire con gli amatori tutti accumunati dal ricordo di uno dei più grandi giocatori della Valtarese ovvero Claudio Dallara.
Dalle 19 in avanti è patita la festa dei 50 anni, che ha visto una cena in compagnia, aperta a tutta la popolazione, organizzata dalla Valtarese mentre alle ore 21 è iniziato lo spettacolo presentato da Giovanni Bonfiglio che ha visto premiate tutte le ragazze della Valtarese dal 1968 ad oggi e che ha avuto come momento clou la proiezione del video realizzato da Alberto Coffrini sui 50 anni della gloriosa società.
Attorno alle 22 la band “Occhi Nudi” ha fatto ballare tutti i partecipanti con un concerto dal vivo. È stata un’occasione per ritrovare vecchie amicizie e condividere, nel segno della Valtarese, una giornata importante.
Per celebrare i 50 anni della Valtarese sono disponibili in numero limitato le magliette ricordo che saranno messe in vendita dalla giornata di sabato 1 settembre.
Premiazioni
PREMIO SPECIALE ALLA MEMORIA DEL DOTT. ALBERTO BECCARI
Il primo e sicuramente più importante riconoscimento va ad una persona speciale che non è più con noi ma ad essere qui presente è la figlia che oltre ad aver vestito la nostra casacca è stata una delle pioniere della Valtarese. PREMIA IL PRESIDENTE DELLA VALTARESE 2000 MIRCO DELNEVO
Legge la motivazione: “ alla memoria del Dottor Alberto Beccari, indimenticato Fondatore e Presidente del Basket Club Valtarese 2000, senza il quale molte generazioni di atlete borgotaresi non avrebbero conosciuto questo bellissimo sport”
Con Infinita riconoscenza,
Ritira il premio Cinzia Beccari (FOTO)
Se lo sport in Valtaro continua lo si deve anche a lungimiranti imprenditori che con le loro aziende hanno sostenuto e continuano a sostenere realtà come la Valtarese 2000.
Per questo motivo la Valtarese 2000 ha voluto premiare alcuni dei suoi sostenitori, e più precisamente quelli che da più tempo sostengono la nostra società.
PREMIO A ROBERTO CURA’ DI ROBY PROFUMI
Per questo motivo sicuramente non si può che partire da Roberto Curà amministratore della Roby Profumi, da oltre 20 anni a fianco della Valtarese. PREMIA IL PRESIDENTE DELLA VALTARESE 2000 MIRCO DELNEVO
“ a Roberto Curà da sempre amico e sostenitore del Basket Club Valtarese 2000. Da oltre 20 anni la sua ROBY PROFUMI ci accompagna nella nostra avventura e ci ha permesso di poter conquistare per ben tre volte la promozione in serie A2, un premio ad una grande persona che sempre creduto nella nostra società”
Con Infinita riconoscenza,
PREMIO A PIETRO FIORINI DI INTERMODAL TRASPORTI
Viene da lontano ma dal 1998 il nome della sia azienda affianca la Valtarese nel campionato Under 18 femminile , e per ben tre volte assieme alla Valtarese è stato CAMPIONE D’ITALIA nella categoria Juniores Femminile. PREMIA IL PRESIDENTE DELLA VALTARESE 2000 MIRCO DELNEVO
“ a Pietro Fiorini, dal 1997 ha creduto nel progetto del Basket Club Valtarese 2000. Con la sua INTERMODAL TRASPORTI ci ha permesso di portare avanti il nostro sogno che assieme abbiamo trasformato in realtà. Per tre volte INTERMODAL TRASPORTI è divenuta Campione d’Italia, testimonianza della lungimiranza e attenzione sempre rivolta alla nostra società”
Con Infinita riconoscenza
Il premio sarà consegnato nei prossimi giorni il quanto il sig. Fiorini, per impegni di lavoro, non ha potuto partecipare a questa bellissima manifestazione.
PREMIO A LUCIANO AVALLI
Chi non lo conosce nella Valle e non solo. Ha sempre sostenuto tutte le varie iniziative legate al mondo dello sport in Valtaro e soprattutto nella Valtarese 2000 non ha mai fatto mancare il suo supporto. PREMIA IL PRESIDENTE DELLA VALTARESE 2000 MIRCO DELNEVO
“a Luciano Avalli, amico prezioso del Basket Club Valtarese 2000 nonché appassionato e attento sostenitore della nostra società. Da sempre non ha mai fatto mancare il suo prezioso contributo dimostrandosi, se mai ce ne fosse bisogno, quale grande sostenitore delle attività sportive della nostra valle”
Con infinita riconoscenza,
PREMIO A CARLO CONTINI
Un’altra figura importantissima viene ora premiata dal presidente della Valtarese 2000, anche lui come Luciano Avalli, sempre attento alle realtà sportive della valle. PREMIA IL PRESIDENTE DELLA VALTARESE 2000 MIRCO DELNEVO
“ a Carlo Contini, unico e solare amico del Basket Club Valtarese 2000. Spesso nell’ombra senza voler apparire con la sua CONTINI PETROLI ha sostenuto da vicino la nostra società. Disponibile e attento al nostro progetto è indiscutibilmente tra le persone che permettono ai giovani della nostra valle di poter continuare a fare sport”.
Con infinita riconoscenza,
PREMIAZIONI A PERSONE DELLA VALTARESE
Dopo questi importanti riconoscimenti alle persone che loro aziende hanno permesso alla Valtarese 2000 di arrivare a questi primi 50 anni, è giusto anche premiare alcune persone che hanno segnato la storia della nostra società.
Se la Valtarese ha avuto e continua ad avere sempre un invidiato settore giovanile (che l’ha anche portata sul tetto d’italia per ben tre volte) oltre a 11 finali nazionali, il merito va agli allenatori che nel corso dei questi 50 anni hanno saputo trasmettere la passione per questo bellissimo sport. Ne sono passati tanti di allenatori, molti dei quali hanno iniziato proprio a Borgotaro per poi affermarsi in tutta Italia, ma non possiamo non ricordare alcune di queste figure che hanno segnato la storia del basket a Borgotaro e non solo.
PREMIO A ELISABETTA TOSI
Il primo allenatore che riceverà il riconoscimento da parte del presidente Delnevo è sicuramente conosciuto da tutti, soprattutto da chi negli anni è passato per il minibasket della Valtarese 2000. PREMIA IL PRESIDENTE DELLA VALTARESE 2000 MIRCO DELNEVO
“ a Elisabetta Tosi esempio e guida per tante giovani atlete del Basket Club Valtarese 2000. Prima come giocatrice e poi come allenatrice ha saputo trasmettere l’amore per questo bellissimo sport ad intere generazioni di giovani ragazze borgotaresi”
Con Infinita riconoscenza,
PREMIO A IVANO BALDI
Se tutti hanno conosciuto nel minibasket e non solo la Betta, si può tranquillamente dire che era naturale il passaggio dal minibasket al settore giovanile e alla prima squadra dove ad attendere generazioni di borgotaresi era ed è ancora un altro fondamentale pilastro della nostra società: PREMIA IL PRESIDENTE DELLA VALTARESE 2000 MIRCO DELNEVO
“a Ivano Baldi, da oltre 30 anni allenatore del Basket Club Valtarese 2000, esempio di dedizione incondizionata alla nostra società, pioniere cestistico nel territorio della Valtaro da sempre impegnato nella valorizzazione sportiva e umana delle nostre giovani generazioni”
Con Infinita riconoscenza,
PREMIO A MAURIZIO SCANZANI
Dal 1997 un altro allenatore ha segnato l’ascesa nell’olimpo del basket nazionale della Valtarese 2000. Un allenatore che poi ha scelto Borgotaro rifiutando ogni anno importanti proposte provenienti da tutt’Italia, perché come diceva il nostro importante concittadino Bruno Raschi “Aveva assaggiato l’acqua del Tarodine”. A questa persona va il merito di aver portato Borgotaro a conquistare ben 3 titoli di CAMPIONE D’ITALIA al cospetto di realtà storiche della pallacanestro Nazionale. PREMIA IL PRESIDENTE DELLA VALTARESE 2000 MIRCO DELNEVO
“ a Maurizio Scanzani che dal suo arrivo a Borgotaro nel 1997, ha saputo far crescere la nostra società portando il Basket Club Valtarese 2000 nell’élite del basket femminile Italiano. Allenatore infaticabile che scegliendo Borgotaro e rinunciano ad incarichi importanti, ha permesso a tante atlete borgotaresi di arrivare a conquistarsi la maglia della Nazionale Italiana”
Con Infinita riconoscenza,
PREMIO A GABRIELE GIRAUD
G: Ci sono persone , che non ricoprono ruoli appariscenti come le giocatrici e gli allenatori, ma che sono il vero motore della società. Nella Valtarese 2000 sono state davvero tante le persone che hanno speso tempo e danaro per permettere alle giovani generazioni borgotaresi di continuare in questo bellissimo sport. Le persone da premiare sarebbero tante ma nessuno potrà obiettare l’assegnazione di questo riconoscimento ad una persona che è amato è stimata da tutti, soprattutto dalle tantissime ragazze che hanno vestito i colori della Valtarese. PREMIA IL PRESIDENTE DELLA VALTARESE 2000 MIRCO DELNEVO
“ a Gabriele Giraud, silenzioso e infaticabile motore del Basket Club Valtarese 2000, amico di tutti e vera anima della nostra società ammirato e stimato in tutt’Italia per la competenza e serietà dimostrata in oltre 30 anni di dirigenza nella nostra società”
Con Infinita riconoscenza,
PREMIO A GLORIA MARCHINI
Dopo il giusto riconoscimento a Gabriele un significativo riconoscimento va ad una ragazza che dal 1990 continua a vestire i colori della Valtarese, passando dal minibasket, al settore giovanile, alla prima squadra. Nella sua carriera ha vestito anche le maglie della Nazionale Italiana Giovanile, come del resto molte delle ragazze della Valtarese 2000. Vanta oltre 400 presenze nella prima squadra della Valtarese 2000 in cui ha segnato oltre 3800 punti. PREMIA IL PRESIDENTE DELLA VALTARESE 2000 MIRCO DELNEVO.
M: “a Gloria Marchini, Capitana della Roby Profumi, dal 1990 ha sempre indossato la maglia della nostra società e ha collezionato oltre 400 presenze nei campionati di A2 e B con la maglia del Basket Club Valtarese 2000.
Con infinita riconoscenza,
PREMIO SPECIALE A MIRCO DELNEVO
Ora potremmo anche terminare la cerimonia di premiazione ma resta ancora una piccola cosa da fare e per questo chiedo al Capitano della Valtarese 2000 Gloria Marchini di restare qui a fianco a me perché mi deve aiutare in questo compito.
G: Abbiamo ricordato tante persone che hanno fatto il bene della Valtarese 2000 in questi primi 50 anni ma la persona più importante di tutte non è stata ancora premiata. Chiedo al Presidente, che sicuramente lo acconsentirà, il permesso di far consegnare il premio proprio al Capitano della Valtarese 2000.
Una persona senza la quale tutto questo non si sarebbe potuto realizzare e che fa della pallacanestro non solo una passione ma anche una testimonianza di vita e che è stimata in tutta Italia per quanto è riuscito a fare con la Valtarese 2000 PREMIA GLORIA MARCHINI
Gloria: “a Mirco Delnevo che da oltre 30 anni presiede con passione e sacrifici il Basket Club Valtarese 2000. Esempio di serietà e lungimiranza, grazie al quale Borgo Val di Taro ha potuto fregiarsi per bene tre volte del
titolo di Campione d’Italia facendo conosce la nostra realtà in tutto il territorio italiano”
Con Infinita riconoscenza,
ORA abbiamo davvero terminato e vi lasciamo alla visione del bellissimo documento filmato realizzato da Alberto Coffrini che attraverso le voci di alcuni dei membri della Valtarese 2000 racconta questi primi 50 anni. Filmato che è stato inserito nella scheda USB personalizzata con il LOGO dell’evento e che è stata regalata dalla società a tutte le giocatrici. Oltre al filmato nella scheda troverete una raccolta di oltre 300 fotografie che raccontano questi nostri primi 50 anni.
PER CHI VOLESSE COPIA DEL FILMATO E DELLE FOTO PUO’ RIVOLGERSI DIRETTAMENTE A NICOLA DELNEVO
Grazie a tutti.

Tag: